PROSSIMI CONCERTI














Visita La Playlist







 








 
    1      
   Archivio News  
 
           

STAGIONE 2018-2019

(Archivio 2017-2018)

Immagine

VIOTTI 9 WORK IN PROGRESS
Continua il progetto discografico dell’opera omnia dei Concerti per violino di Viotti. Il nono cd è quasi pronto; conterrà i Concerti nn. 5, 11 e 16. Uscirà a settembre 2019!


Immagine

FONTANETTO PO E GUIDO RIMONDA UNITI NEL NOME DI VIOTTI
Quando la storia, l’arte e la cultura vengono apprezzate e valorizzate, un Comune non è più un semplice agglomerato di persone, ma diventa una vera comunità. E Fontanetto Po, paese natale di Giovan Battista Viotti, il più grande compositore e violinista piemontese di ogni tempo, è tanto consapevole dell’importanza di questo passaggio da celebrarlo ufficialmente il prossimo 12 maggio, giorno di nascita di G.B.Viotti, conferendo la cittadinanza onoraria a Guido Rimonda per il suo impegno nella valorizzazione dell’opera viottiana

12 maggio 2019
Piazza S, Rocco, ore 16 Fontanetto Po
Cerimonia con concerto di Guido Rimonda con la Camerata Ducale e la Banda Musicale “G.B.Viotti”


Immagine

G.B. VIOTTI IN TOUR PER L’ITALIA
Guido Rimonda nel duplice ruolo di violino solista e sul podio dell’Orchestra Camerata Ducale, affiancata dal violino di Giulia Rimonda in un programma monograficamente dedicato a G.B. Viotti che prevede tra le altre pagine tratte dai Concerti nn. 4-25-24.
GIOVEDÌ 18 APRILE 2019  ORE 21 - Teatro Comunale G. Verdi di Pordenone
www.comunalegiuseppeverdi.it


Immagine

DALLA RUSSIA CON AMORE
Programma interessante con pagine zingaresche di De Sarasate e virtuosistiche di Saint-Saëns per un concerto affascinante con la Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda. Ospite d’eccezione la violinista kazakha Aiman Mussakhajayeva. Un’occasione da non perdere per incontrare artisti dalla tecnica eccellente.
SABATO 6 APRILE 2019  ORE 21 - Teatro Civico di Vercelli


Immagine

DECCA PROGETTO VIOTTI
E’ uscito il 29 marzo 2019 Violin Concertos vol. 8
Contiene i Concerti nn. 1, 3 e 7 di G.B. Viotti e le prime registrazioni mondiali delle cadenze originali di Viotti stesso. Guido Rimonda e la Camerata Ducale.
www.universalmusic.it/musica-classica


Immagine

VIOTTI 8 WORK IN PROGRESS
Continua il progetto discografico dell’opera omnia dei Concerti per violino di Viotti. L’ottavo cd è quasi pronto; conterrà i Concerti nn. 1, 3 e 7. Uscirà a marzo 2019!


Immagine

A GENNAIO 2019 È USCITO IL CD VIOTTI 7
Nei negozi da inizio 2019 il settimo di quattordici cd che costituiscono l’integrale dedicato alle composizioni viottiane. Contiene i Concerti n. 10 e n. 13 interpretati dall’Orchestra Camerata Ducale con Guido Rimonda violino solista e direttore.


Immagine

SPETTACOLO-CONCERTO DEDICATO A G.B. VIOTTI
Guido Rimonda protagonista del concerto-spettacolo "Lo scrigno e l’anima" di e con Giovanni Mongiano. La vita avventurosa di G.B. Viotti narrata attraverso le sue più celebri composizioni in un gioco sapiente tra parole e musica. Rimonda nel duplice ruolo di violino solista e direttore della Camerata Ducale per una serata che rientra nell’ambito di Primavera in musica 2019.
www.antaresarona.com
SABATO 16 MARZO 2019 ORE 21 ARONA PALACONGRESSI "MARINA E MARCELLO SALINA", CORSO REPUBBLICA 54


Immagine

MERCOLEDì 6 MARZO 2019 ORE 21 MILANO SALA VERDI CONSERVATORIO

Guido Rimonda (violino solista e direttore dell’Orchestra Camerata Ducale) protagonista del 7° concerto della serie Smeraldo per la stagione concertistica 2018/2019 della Società dei Concerti di Milano. Un programma affascinante e intrigante con Paganini e Le violon noir. Il concerto sarà preceduto dall’incontro - aperto al pubblico - di Guido Rimonda con il giornalista Enrico Parola.
www.soconcerti.it


Immagine

MASQUERADE
Violino e direttore della Camerata Ducale, Guido Rimonda sarà protagonista in una serata divertente che vede l’esecuzione di pagine di Paganini e l’irresistibile Carnevale degli animali di Saint-Saëns (solista il Duo Schiavo Marchegiani) e altro. Programma perfetto per il ’Sabato grasso’.
SABATO 2 MARZO 2019 ORE 21, Teatro Civico - Vercelli


Immagine

SERATA DEDICATA A J.S. BACH
Guido Rimonda sul palco del Teatro Chiabrera per dirigere l’ensemble Camerata Ducale - e altresì nel ruolo di violino solista insieme con la figlia Giulia Rimonda - per un programma monograficamente dedicato a pagine di Johann Sebastian Bach.
VENERDì 22 FEBBRAIO 2019 ORE 21, Teatro Chiabrera - Savona


Immagine

PADRE E FIGLIA

La giovane Giulia Rimonda solista d’eccezione nel Concerto violinistico di Cajkovskij, amato all’inverosimile dal pubblico e dagli artisti di ogni generazione. In seconda parte di serata la piacevolezza fiabesca della Suite dallo Schiaccianoci. Sul podio dell’Orchestra Camerata Ducale al gran completo, Guido Rimonda.
SABATO 9 FEBBRAIO 2019 ORE 21 - Teatro Civico di Vercelli


Immagine

I CONCERTI DI BACH

Guido Rimonda protagonista con il suo violino e sul podio dell’Orchestra Camerata Ducale in un programma monograficamente dedicato ai Concerti di J.S. Bach (Concerto per flauto, violino, clavicembalo e archi BWV 20144 e lo spettacolare Quinto Concerto Brandeburghese BWV 1050). Solisti d’eccezione anche il pianista Ramin Bahrami e il flautista Massimo Mercelli, per uno dei concerti più attesi della 21° stagione del Viotti Festival.
SABATO 19 GENNAIO 2019 ore 21, Teatro Civico - Vercelli


Immagine

GUIDO RIMONDA E IL SUO STRADIVARI LECLAIR DALLA MISTERIOSA STORIA

Guido Rimonda violino solista e sul podio dell’ensemble Camerata Ducale per una nuova data del progetto Le Violon Noir - la prima del 2019 - per la stagione concertistica dell’Associazione Filarmonica Umbra.
DOMENICA 13 GENNAIO 2019 ore 17,30 Teatro Sergio Secci - Terni


Immagine

AUGURI!

Guido Rimonda, Camerata Ducale e tutto il suo staff augurano Buone Feste!


Immagine

LUNEDÌ 31 DICEMBRE 2018 ORE 19.30

Guido Rimonda sul podio del Teatro Civico di Vercelli in occasione del concerto offerto gratuitamente a tutta la cittadinanza con l’Orchestra Camerata Ducale e le voci di Fabrizio Checcacci e Stefania Fratepietro. Programma a sorpresa che non mancherà di entusiasmare il pubblico nella serata più folle dell’anno. Al termine del concerto consueto scambio degli auguri e brindisi di Fine Anno con panettone e spumante!
Per motivi organizzativi chiediamo a tutti gli abbonati di dare conferma della loro presenza tramite telefonata allo 011 755791 o email info@viottifestival.it entro il 27 dicembre. I non abbonati interessati a partecipare al concerto dovranno ritirare il voucher presso il box office del Teatro Civico (in via Monte di Pietà 19 a Vercelli) nei giorni domenica 30 dicembre 2018 dalle 17.00 alle 20.00 e, qualora ci fossero ancora posti disponibili, anche lunedì 31 dicembre dalle 18.00.


Immagine

MERCOLEDÌ 26 DICEMBRE 2018 ORE 21 - RIDOTTO DEL TEATRO CIVICO DI VERCELLI

Concerto in memoria di Enzo Candellone, direttore dell’Ente Risi e protagonista del panorama imprenditoriale, persona di grandi qualità umane recentemente scomparso. Guido Rimonda direttore e violino solista con l’ensemble Camerata Ducale per un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach. Un piccolo gesto per ricordare un grande amico.


Immagine

CONCERTO NATALIZIO

Per il secondo anno Guido Rimonda alla testa della Camerata Ducale in occasione del concerto natalizio nella casa circondariale di Vercelli alla presenza del Prefetto, del Questore, del Sindaco, degli Assessori e le maggiori associazioni del Volontariato e i presidenti dei Services. Presenta il giornalista Enrico Demaria.
Martedì 11 dicembre 2018 ore 11.


Immagine

VENERDÌ 30 NOVEMBRE ORE 21 - TEATRO VIOTTI A FONTANETTO PO

Guido Rimonda con il suo Stradivari Leclair suonerà con la figlia Giulia Maria, 16 anni di talento purissimo e spiccata personalità, accompagnati dalla Camerata Ducale per quattro tra i più emozionanti Concerti per violino di J.S. Bach, per la conclusione della rassegna Fontanetto Classica.


Immagine

L’AQUILA: TRE SOLISTI E UN’ORCHESTRA PER HAYDN
Guido Rimonda con Silvia Chiesa, Maurizio Baglini e la Camerata Ducale di nuovo insieme per suonare dal vivo tre Concerti del grande compositore austriaco amato da Mozart. I tre celebri solisti italiani hanno dato vita al ’Progetto Haydn’ registrando i tre Concerti per l’etichetta Decca: cavallo di battaglia, acclamato dal pubblico come dalla critica specializzata.

Domenica 18 novembre 2018 h. 18 nel Ridotto del Teatro Comunale Vittorio Antonellini per la Società Aquilana dei Concerti Barattelli.
www.barattelli.it

Immagine
 
Diretta Musica

GRANDE SUCCESSO A STOCCOLMA PER IL PRESIDENTE MATTARELLA E IL RE E LA REGINA DI SVEZIA

Mercoledì 14 novembre la Camerata Ducale insieme a Guido Rimonda ha avuto l’onore di accogliere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella sua visita in Svezia.

Il concerto è stata l’occasione per celebrare il sessantesimo anniversario dell’inaugurazione dell’Istituto di Cultura "Lerici" di Stoccolma.

Presenti anche il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia. Il concerto è stato organizzato in collaborazione con il CIDIM - Comitato Nazionale Musica.


Immagine

CONCERTO A STOCCOLMA ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE MATTARELLA
Guido Rimonda e alla ’sua’ Orchestra Camerata Ducale per il concerto ufficiale che la Svezia dedica mercoledì 14 novembre (Auditorium Nervi dell’Istituto Italiano di Cultura) al Presidente Mattarella durante la sua visita ufficiale nel Paese scandinavo. Rimonda suonerà il suo Stradivari Leclair 1721, attorniato dalla Camerata Ducale in formazione di orchestra d’archi.
L’appuntamento di Stoccolma rappresenta un grande riconoscimento internazionale per l’artista recentemente impegnato ad esibirsi anche in Danimarca, Turchia, Kazakhistan. Una soddisfazione enorme che prosegue una tradizione quanto mai gratificante: non si è infatti spento il ricordo del concerto vercellese dedicato nel 2005 all’allora Presidente Ciampi.


Immagine

SUL PODIO PER CONCERTO D’INAUGURAZIONE DEL 21° VIOTTI FESTIVAL
Guido Rimonda nel ruolo di violino solista e sul podio del Teatro Civico di Vercelli alla testa dell’Orchestra Camerata Ducale per la serata inaugurale del 21° Viotti Festival sabato 10 novembre 2018. Tourdedanse à la Rossini è lo spettacolo in collaborazione con la Compagnia EgriBiancoDanza (coreografie di Raphael Bianco): la musica s’intreccia alla danza e all’enogastronomia per un omaggio al compositore pesarese nel 150° della morte.
Degustazioni di finissimo cioccolato Venchi.
www.viottifestival.it


Immagine

Vivaldi in paradiso
Sabato 27 ottobre 2018 ore 21: presso il Teatro Viotti di Fontanetto Po, Guido Rimonda violino solista e direttore di Camerata Ducale con Lorenzo Mastropaolo fagotto. Musiche interamente dedicate a Vivaldi per lo spettacolo dal titolo Vivaldi in Paradiso, testo e regia di Giovanni Mongiano con la partecipazione di Anna Antonia Mastino. Si tratta del secondo appuntamento per la rassegna Fontanetto Classica in collaborazione con l’Associazione TeatroLieve.
www.teatrolieve.it


Immagine

Sabato 20 ottobre 2018 ore 21 concerto della Camerata Ducale Junior
Sabato 20 ottobre 2018 ore 21 entro la prestigiosa cornice della Chiesa di San Cristoforo a Vercelli concerto della Camerata Ducale Junior, ensemble di recente formazione che gode del favore del pubblico. Nel corso della serata, alternati ai brani musicali eseguiti, Guido Rimonda e Cristina Canziani sveleranno dettagli e curiosità della programmazione del 21° Viotti Festival.
www.viottifestival.it


Immagine

Lunedì 15 ottobre 2018 ore 11 Conferenza stampa della 21° edizione del VIOTTI FESTIVAL
Nell’ambito della conferenza stampa della 21° edizione del VIOTTI FESTIVAL, il Direttore musicale Guido Rimonda, unitamente al Direttore artistico Cristina Canziani e ad alcuni dei protagonisti della prossima edizione, svelerà il contenuto della stagione 2018/2019. Musiche dal vivo a cura di Giulia Rimonda; a seguire rinfresco. Ridotto del Teatro Civico di Vercelli, via Monte di Pietà 15 Vercelli www.viottifestival.it


Immagine

Venerdì 5 ottobre 2018 ore 21 Guido Rimonda sul podio de Il Maggiore e violino solista della Camerata Ducale nello spettacolo Tourdedance à la Rossini.
Si tratta dello spettacolo per l’inaugurazione della stagione teatrale de Il Maggiore che unisce danza, teatro e musica dal vivo sui temi legati alla cucina (in particolare il cioccolato) nel 150° anniversario della morte del compositore pesarese.
Centro Eventi in Via San Bernardino, 49 a Verbania.
www.egridanza.com


   

 

www.guidorimonda.com
Copyrigth 2013 ©
- All rights reserved

Versione Italiana 

:: :